1960

l’Italia degli anni Sessanta inizia a muoversi verso il “boom economico”,con molta lungimiranza e tanta voglia di fare IVO RESTI fonda la “Carrozzeria RESTI”. nel 1961 nasce la prima officina per la riparazione la costruzione di carrozzerie per autocarri per il trasporto di merci varie.  Dopo aver subito l’alluvione che il 4 Novembre 1966 colpì Firenze, l’azienda si trasferisce nella nuova e più funzionale sede, è in quella che saranno gettate le basi del principale prodotto della RESTI Spa: l’autonegozio “EXTENSIVE®”.

1970

La carrozzeria Resti da sempre  attenta alle esigenze del trasporto speciale inizia la realizzazione di autonegozi sviluppando un prodotto nuovo e specifico per il settore che unisce le conoscenze tecniche dell’azienda alle richieste di copertura degli ambulanti. A metà degli anni Settanta vengono prodotti i primi autonegozi “EXTENSIVE®”. La strada è ormai pronta per gli sviluppi futuri: dai primi autonegozi in ferro si passa alle strutture in alluminio e le sempre maggiori necessità di robustezza e versatilità porteranno l’azienda a sviluppare un prodotto altamente innovativo come il pannello sandwich “ISOSEN®”.

1980

Nei primi anni Ottanta il pannello  “ISOSEN®” prende il posto dei precedenti materiali, unendo caratteristiche di leggerezza, robustezza, versatilità e non ultimo estetica,  tutt’ora apprezzate e riconosciute anche nella sua ultima e tecnologicamente più avanzata evoluzione, il nuovissimo pannello sandwich “POWERFUL”. Nella seconda metà di questo decennio l’azienda perfeziona la produzione di innovative cabine integrali che incrementano la superficie di vendita ed esaltano l’estetica del prodotto.

1990

La copertura “EXTENSIVE®” diventa così una delle più importanti attrezzature per ambulanti ed un punto di riferimento in tutti i mercati italiani, offrendo contemporaneamente funzionalità, elevata capacità di carico, semplicità d’uso e soprattutto un’eccezionale sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche.

Nel corso degli anni 90 la produzione si arricchisce di soluzioni tecnologiche rilevanti come il sistema “Bancopronto®” adattabile ad ogni settore merceologico.

2000

RESTI S.p.a. è attiva nel settore delle carrozzerie speciali come uffici mobili, mezzi espositivi, cliniche mobili, mezzi per regia televisiva e altro.

In questo settore tecnologia e design si fondono per creare la linea di prodotto conosciuta con il marchio “EXPOSYSTEM®” che offre caratteristiche personalizzate e soluzioni all’avanguardia per all’estensione degli spazi ed il loro massimo sfruttamento.

Nel settore autonegozi l’azienda perfeziona la produzione di veicoli dedicati al food.

2010

I festeggiamenti dei 50 anni di attività con collaboratori e Clienti offrono l’occasione all’azienda di presentare nuove linee di prodotti: Gaia® per la vendita a Kilometro zero, Dado’ .

La RESTI S.p.a. si apre in maniera consistente al mercato estero.